Corso per RSPP – Modulo C – 24 ore Aula

 

DESCRIZIONE CORSO

Il modulo “C” è obbligatorio per svolgere il ruolo di RSPP, vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.

 

OBIETTIVI DEL CORSO
Il Modulo C è un modulo di specializzazione e riguarda la formazione relativa alla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
Il modulo integra il percorso formativo dei Responsabili SPP, al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza su:

  1. sistemi di gestione della sicurezza;
  2. organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione;
  3. dinamiche delle relazioni e della comunicazione;
  4. fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici;
  5. progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

Il corso si compone di una serie di lezioni tenute da docenti esperti in materia ed avrà come epilogo un esame finale come verifica sull’apprendimento delle nozioni trasmesse.
La frequenza del corso ed il superamento del test finale consegneranno ai partecipanti una nuova opportunità professionale, abilitando loro ad assumere il ruolo di Responsabile SPP esterno per aziende private, pubbliche amministrazioni, studi professionali.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81, art.32; Decreto Stato-Regioni 26 Gennaio 2006, punto 2.4.3.

 

DESTINATARI
Tutti i lavoratori e i consulenti, nel settore privato e pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

 

DURATA
Il corso prevede una durata di 24 ore + verifica finale.

 

DOCENTI
Il Corpo Docente del corso ha una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
telefono: 091/7573774
email: giangrande@idiform.it