Corso online Formazione Formatori

DESCRIZIONE CORSO

Destinatari del corso sono i Docenti Formatori (o gli aspiranti tali) in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che necessitano di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Tra i vari soggetti che aspiranti Formatori si individuano i Datori di lavoro, i Dirigenti e Preposti, i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, i Medici competenti, i Consulenti esterni (fornitori, liberi professionisti, istituzioni, ecc.) e altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

 

OBIETTIVI

Fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali. Il corso, attraverso l’analisi di tutte le metodologie e tecniche didattiche si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni specifiche utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Al termine del corso il discente avrà acquisito specifiche competenze di formatore e saprà gestire ogni fase del processo formativo, dall’analisi dei bisogni alla sua valutazione; avrà la capacità di ottimizzare il contributo formativo nell’ambito della sicurezza e saprà quali metodologie e strumenti adottare per avere maggiore efficacia nella formazione alla sicurezza.
A fine corso, il Formatore avrà acquisito le conoscenze normative e tecniche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, e sarà in grado di progettare, curare e valutare eventi formativi per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Il formatore e` tenuto con cadenza triennale, alternativamente, per almeno 24 ore:

  1. alla frequenza, nell`area tematica di competenza, di corsi di aggiornamento (almeno 8 ore delle 24), seminari e convegni specialistici;
  2. ad effettuare attivita` di docenza nell`area tematica di competenza.

 

Formazione Formatori con CFP 24 ore
Formazione Formatori con CFP 48 ore

 

Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
telefono: 091/7573774
email: giangrande@idiform.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.